Il contesto

La città di Pozzallo, in cui opera il nostro istituto, presenta un ambiente caratterizzato da attività marinare, artigianali, commerciali, di pubblico impiego e terziarie in genere.

Negli ultimi anni si sono affermate e consolidate nuove realtà: il porto di Pozzallo col suo collegamento attivo con Malta e con il suo crescente movimento merci, la presenza di prestigiosi villaggi turistici nelle immediate vicinanze del comune con notevoli ricadute sull’economia della città, il turismo estivo e l’organizzazione delle “case vacanza”. Si è così sviluppata una maggiore vivacità nel centro cittadino, che ha alimentato il volume d’affari di locali pubblici, ristoranti, bar, negozi. Il graduale utilizzo del porto e la crescente vocazione turistica della città rappresentano indubbiamente le coordinate più importanti del futuro sviluppo economico di Pozzallo. Nonostante qualche famiglia deleghi alla scuola ruoli e compiti educativi e formativi, si va sempre più rafforzando presso i genitori la consapevolezza di una sinergica collaborazione con le agenzie educative in generale e con l’istituzione scolastica in particolare per una crescita armonica dei ragazzi.

In campo sociale, l’associazionismo e il volontariato trovano terreno fertile. Sono sorte diverse associazioni culturali e si diffondono sempre più le associazioni sportive. Nell’ambito extrascolastico gli alunni, nella maggior parte dei casi, coltivano interessi e praticano attività sportive, ricreative, formative (scuola calcio, pallavolo, nuoto, danza, musica). Queste attività organizzate dai vari servizi presenti sul territorio vengono seguite con soddisfacente continuità.

Numerosi gruppi di alunni partecipano alla vita comunitaria della propria parrocchia e, in questi casi, la chiesa svolge un ruolo importantissimo per la loro formazione e per la loro maturazione.